Al Dirigibile si è condivisa una giornata davvero speciale, i bambini della sezione dei grandi hanno trascorso la mattinata insieme ad alcuni nonni per preparare la pizza da mangiare a pranzo.
Tutti avevano gli stampini e la pasta di sale per dare spazio alla propria fantasia.
Dopo il gioco, nonni e bambini hanno iniziato a preparare la pizza. Alcuni, stendevano l’impasto nelle teglie, altri aggiungevano olio, sale e pomodoro. Si è respirata un’aria piena di gioia e tranquillità. Una volta infornate le pizze i nonni hanno continuato ad interagire con tutti i bambini.
Il progetto nonni al nido è stato ideato per accrescere la relazione nonni-bambini. E’ una relazione speciale che i bambini sanno distinguere dalle altre e che rimarrà nella loro memoria affettivo-relazionale. Questo percorso progettuale ha offerto ai nonni e ai genitori una riflessione sulla dimensione esistenziale dell'essere nonno, ai bambini la possibilità di creare delle situazioni di condivisione con la vita del Nido. Inoltre questa esperienza ha visto i nonni dei bambini della sezione, protagonisti attivi alla vita e alle relazioni significative del nido. Questa proposta è stata motivo di crescita anche per le educatrici che, attraverso l’osservazione, hanno evidenziato questo legame così unico e particolare. Un ringraziamento speciale va a papà Davide, per averci fornito l’impasto della buonissima pizza.
Nido il Dirigibile. Sezione Grandi 2019