“Promuovere lo sviluppo del sapere, delle abilità e delle competenze di ogni bambino, soddisfare le esigenze della famiglia nel campo della formazione all’educazione dei figli mettendo a disposizione l’esperienza pluriennale nel settore, la competenza del personale e l’adeguatezza dei sistemi organizzativi; operare in modo tale da conoscere costantemente e anticipatamente le nuove esigenze attraverso l’analisi sociologica della famiglia e attenzione ai nuovi orientamenti in materia di politica familiare. Tutto questo è reso possibile attraverso la presenza sul “campo”, costante ed intelligente, di risorse capaci, oltre che di espletare le proprie specifiche funzioni, anche di interattività con l’utente che consentano di capire, o intuire, le attese e quindi di trasferirle all’interno delle strutture educative affinché diventino patrimonio comune. Nel nido il bambino impara a crescere come persona vera, unica e irripetibile. L’ambiente educativo del bambino acquista quindi un’importanza fondamentale, essendo concepito come spazio fisico che diventa anche spazio entro cui si incontra l’altro e vi si rapporta. Per questo il nido offre una proposta educativa che rispetti la potenzialità ed individualità di ogni bambino, con una costante attenzione alle famiglie ed ai bisogni che la società attuale induce, nel rispetto della loro identità culturale e religiosa.”
|