La Giornata vista dai Bambini
ENTRATA – ACCOGLIENZA – GIOCO LIBERO
          Il mattino non avrei mai voglia di lasciare la mamma...
          ma la mia educatrice mi accoglie a braccia aperte e con un grande sorriso
          E allora vado subito a giocare!!!
METTIAMO IN ORDINE I GIOCHI
          Plin plin… È ora di lasciare i giochi e di mettere a posto, mi aiuti?
MERENDA... e poi ci cambiamo
          Ora ci sediamo a fare merenda... tu cosa mangi?
CHI C’E’ OGGI?
          ...Ci siamo tutti?
RICONOSCIAMOCI ATTRAVERSO LE FOTO
E ADESSO CANTIAMO E MIMIAMO LE CANZONCINE
          Con una canzoncina andiamo a sederci nell’angolo della musica.
ATTIVITA’
          Cosa faremo di bello oggi? Si pasticcia o si colora?
          A me piace il teatro dei burattini...
TUTTI A LAVARE LE MANI
          Fra poco si mangia, devo avere le mani pulite!
PRANZO
          Uhm! Chissà cosa c’è di buono oggi?
GIOCO LIBERO
          A quest’ora mi piace giocare in giardino se è bel tempo o negli angoli della sezione...
TUTTI A NANNA
          L’educatrice mi fa ascoltare una musica molto dolce e ci racconta la favola della nanna... Buon riposo!!!
PRIMA USCITA (tempo ridotto)
          Ciao, ciao a tutti! Io la nanna la faccio a casa...
RISVEGLIO E MERENDA
          Che bel sonnellino!
          Ora ci laviamo il viso e ci pettiniamo... e poi c’è una bella merendina.
LETTURA, GIOCO LIBERO e TEATRO...
          Alcuni dei miei amici sono già andati a casa, ma io non sono triste perché l’educatrice mi racconterà la mia storia preferita, magari ci travestiamo...
RIMETTIAMO IN ORDINE IN ATTESA DI MAMMA E PAPA’
ARRIVEDERCI A DOMANI...
          Ciao ciao, è stato bello stare qui!
Attività
Attività con le parole:
Attraverso brevi fiabe o storie si comunica con il bambino utilizzando molteplici canali espressivi anche tramite la mediazione ludica e la dimensione fantastica. La fiaba viene raccontata con tecniche che catturano l’attenzione del bambino: teatro dei burattini, travestimenti, immagini ecc. L’animazione teatrale permette il gioco di identificazione con ruoli e personaggi, la trasformazione creativa dello spazio e degli oggetti, l’uso di tutti i linguaggi espressivi favorendo così situazioni ricche di esperienze.
Attività con il corpo:
Si propone di favorire e sostenere lo sviluppo psicofisico del bambino in armonia con le sue abilità motorie e capacità di apprendimento, esplorare le diverse possibilità motorie, prestare attenzione a sensazioni e percezioni, rapportarsi agli altri bambini, al tempo, allo spazio e così prendere coscienza di se stesso e del mondo circostante. Ci si avvale di giochi di movimento realizzati attraverso l’uso della musica,di percorsi nello spazio e di materiali particolari che serviranno all’esecuzione di semplici esercizi.
Attività con i suoni e la musica:
Attraverso l’ascolto di filastrocche e brevi brani musicali si cerca di avvicinare il bambino ai diversi ritmi musicali. E’ basata molto sull’ascolto e il riconoscimento di sonorità. Queste attività consentono ai bambini di conoscere ed esplorare il mondo dei suoni, utilizzando il proprio corpo, la propria voce, elementi naturali (sassi, conchiglie ecc.) e semplici strumenti (legnetti, tamburo, maracas ecc.).
Attività grafiche, pittoriche e plastiche:
Si propongono di stimolare la sensibilità creative dei bambini,offrendo loro uno spazio dove potersi esprimere con naturalezza ed allegria. Si parte dalla sperimentazione dei materiali più disparati: pennarelli, tempere, colori a dita, colori a cera, gessetti, acquerelli, crete, cartapesta ecc., e dei diversi materiali di recupero (scatole, stoffe, bottiglie…) per arrivare alla produzione di lavori individuali o di gruppo favorendo così la socializzazione. Spesso per questo tipo di produzione si parte con la stimolazione sensoriale che, soprattutto a quest’età, rimane il mezzo principale per ogni tipo di conoscenza.
Attività di giardinaggio:
L’allestimento di piccoli laboratori di giardinaggio stagionali consentirà ai bambini di entrare in contatto con la natura, per stimolare la conoscenza dei profumi e dei colori.